L’Hybrid Event per lo streaming
dall’Acquario di Genova
Dopo l’esperienza in live streaming con il virtual set progettato sulla città di Matera, E-distribuzione ha proseguito la presentazione della rete Smart Grid questa volta optando per un hybrid event, un evento ibrido di presentazione che comprendeva in contemporanea pubblico in presenza e live streaming per i fruitori collegati da remoto.

I fruitori di questa tipologia di evento pertanto sono due: i presenti nel luogo di svolgimento e gli utenti collegati real time da remoto, riuscendo così a raggiungere una più ampia platea di partecipanti e avendo così duplice effetto positivo.
La location scelta da E-distribuzione per l’occasione era l’Auditorium dell’Acquario di Genova, luogo che disponeva di uno spazio utilizzabile piuttosto limitato.
La ristrettezza in termini di spazio richiedeva dunque una progettazione ad hoc che sfruttasse appieno le potenzialità di un hybrid event rispettando comunque le necessità tecniche e pratiche della sala in cui si svolgeva.


Il concept, dunque, è stato pensato con l’obiettivo di ricreare l’immersività già proposta precedentemente con l’evento virtuale di Matera per coinvolgere pienamente i fruitori, riadattando grafiche animate e immagini 3D per il nuovo spazio di visione.
Infatti per mantenere la percezione dell’immersività, si è realizzato un background scenografico utilizzando dei ledwall che riempivano l’intera area del palcoscenico abbracciando in questo modo la platea e il pubblico collegato online.

L’elaborazione di una grafica digitale animata dello skyline di Genova e la rielaborazione del materiale video narrante il percorso lungo la rete Smart Grid sono stati fondamentali per raggiungere l’obiettivo prefissato dal cliente e dare anche a questo evento una forte connotazione digitale.
Cliente: Cheil Italia per ENEL distribuzione
Anno: 2021
Evento: Hybrid Event – SMART GRID FUTURABILITY GENOVA
Competenze: Videomapping – Motion Graphics – Hologram Design – Light Design – Sound Design – Arti Performative Progettazione Scenografica – Regia
Location: Auditorium Acquario di Genova