Virtual Futurability Speech
Comunicazione digitale e futuristica con la Mixed Reality
E-Distribuzione, società del Gruppo Enel, ha avviato la transizione verso una rete “intelligente” di nuova generazione, la rete SMART GRIDS.
L’esigenza di comunicare la novità della nuova
rete di distribuzione con un linguaggio che avesse una decisa connotazione digitale ha spinto E-Distribuzione ad accogliere la proposta del team XCube3D per la realizzazione di un virtual speech, con protagonista l’Ingegner Marina Lombardi,
Head of Innovation of Enel Grids, che prevedesse l’interazione del relatore con i componenti 3D della nuova rete all’interno di un Virtual Set inedito.


L’Ingegnere Lombardi si è ritrovata così a presentare la nuova rete Smart Grids immersa in un ambiente VR, alla base di un progetto molto ampio, di un vero e proprio viaggio virtuale e scendere nei dettagli tecnici delle tecnologie abilitanti il progetto Grid Futurability.
Il concept creativo è partito dallo studio tecnico dello speech di presentazione e dall’acquisizione fotografica di tutta l’innovazione tecnologica della rete.
Pertanto è stato necessario effettuare le riprese in un set in green screen per poi immergere la relatrice Marina Lombardi all’interno del Set Virtuale.



Lo step successivo è stato realizzare i 3D models dei componenti tecnologici della rete Smart Grid: Automazione avanzata, Sensori Iot, QED, Smart Street Box, Open Meter, Smart Glasses e Termocamere.
Ogni elemento è stato inserito all’interno dell’ambiente VR creando l’illusione di trovarsi all’interno di una magica astronave alla scoperta delle novità apportate dal progetto GRID FUTURABILITY.

Con la post-produzione, abbiamo dato vita a una presentazione futuristica pari a un vero e proprio viaggio virtuale all’interno della rete.
Grazie alle tecniche di Extended Reality, si è creata la percezione che il Relatore interagisce realisticamente con gli ologrammi e gli oggetti 3D inseriti all’interno
dell’ambiente, aumentando il grado d’ immersività e di partecipazione dei fruitori
Il viaggio virtuale guidato dall’Ingegner Lombardi attraverso la rete Smart Grid, con sullo sfondo una “virtuale” città di Matera, è stato diffuso online sul canale di E-distribuzione e inserito all’interno del Live streaming “Ibrido” realizzato nel giugno 2021, evento altamente futuristico e
perfettamente allineato con l’innovazione del progetto Smart Grid Futurability Matera. Colori, testi e oggetti sono stati realizzati secondo le guide lines del brand E-distribuzione.



Cliente Cheil Italia per ENEL distribuzione
Anno 2021
Evento Presentazione Virtuale “Smart Grid Futurability”
Competenze Project Design | Videomapping | Motion Graphics | Arti Performative | Interactive Dance | Sceneggiatura | Regia Location ROMA