100 secondi di performance
per raccontare la vera anima XCube3D
”Questa creazione è stata il simbolo della nostra evoluzione: non più solo interazione tra umano e digitale, ma un’anima pulsante in ogni lavoro”. – Fausto D’Elia, creatore del progetto.
Nel 2017 siamo stati invitati dalla redazione Sky di Italia’s Got Talent, colpita dal nostro portfolio di lavori creativi, a partecipare alla nuova edizione del programma.

TUTTI I VENERDI’ ALLE 21.15 SU TV8

Background
Per questo progetto ci concentriamo sulle proiezioni olografiche che immergono i performers in un ambiente incantato grazie all’utilizzo di un mesh olografico.
La vera novità di queste tre esibizioni è il coinvolgimento di due piccoli performers: un’altro primato Italiano firmato XCube3D.
Giulia, 11 anni, agonista di ginnastica ritmica e Mattia, 11 anni, agonista di ginnastica artistica con il benestare della Federazione Ginnastica d’Italia, diventano il fulcro di questo nuovo progetto.


Ancora una volta scegliamo di usare, oltre alla danza e alla ginnastica, i trucchi di magia che vengono amplificati dall’illusionismo virtuale degli effetti digitali.
In pochi minuti, grazie a questi magnetici effetti e al talento dei performers, riusciamo a coinvolgere e conquistare il pubblico, offrendo agli spettatori un ventaglio di emozioni: tristezza e felicità, attesa e
stupore, paura e amore.
Storytelling
È la storia della piccola Giulia e il racconto dei suo sogni.
Una narrazione che si muove sul filo sottile tra sogno e realtà e che lascia allo stato d’animo dello spettatore la chiave di lettura che gli è più vicina. Per questo la performance diventa immersiva: ognuno si ritrova ad ascoltare le proprie emozioni e fa suo questo magico racconto.
Tutto contribuisce a creare un’immediata empatia che proietta lo spettatore all’interno della storia: le grafiche digitali 3D, il talento dei bambini, la musica e l’atmosfera.
È una narrazione in stile fantasy, profondamente simbolica, costellata da un’alternanza di animazioni 3D e interazioni acrobatiche.
L’obiettivo è amplificare la percezione della realtà attraverso l’uso di nuovi linguaggi performativi e le frontiere multimediali differenti, così da creare un universo artistico sempre più a 360 gradi tra arti umane e arti digitali.

Cliente XCUBE3D per Sky Italia
Anno 2017
Evento Italia’s Got Talent
Competenze Tulle Olografico | Ledwall | Motion Graphics | Light Design | Sound Design | Arti Performative | Sceneggiatura | Regia
Location Studi televisivi Sky Roma