La magia digitale del Natale
In occasione di Telethon 2018, la maratona televisiva di raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche, l’A.D. del programma ci chiede una soluzione creativa per portare un tocco di magia alla manifestazione, con una performance capace di incantare e trasportare
gli spettatori in un mondo fatato.

Il programma televisivo doveva andare in onda a dicembre, nel periodo natalizio, per cui bisognava creare un progetto grafico e performativo che potesse esaltare la magia del Natale.
Un soffio della nostra scintillante polvere incantata era la soluzione giusta per rievocare la fantasia infantile negli adulti e trasportare i bambini in un sogno ai confini della realtà.


Backstage
Per dare vita a questa performance ci siamo ispirati alle tecniche, e anche alle atmosfere, utilizzate per la finale di Das Supertalent: un videomapping basato sulla mixed reality abbinata all’interazione del ballerini con gli elementi di animazione digitale Holo 3d.
Grazie alla costruzione di elementi scenici integrati nel video mapping e piccoli trucchi di grafica digitale, abbiamo ancora una volta rivoluzionato la percezione del reale, riuscendo a cambiare il livello e la prospettiva di interazione tra i ballerini e l’animazione 3D, tanto da far percepire i due performers completamente immersi nell’ambiente virtuale.

Storytelling
Il nostro obiettivo con questa performance era da un lato immergere gli spettatori in un sogno incantato di Natale, e, contestualmente, raccontare la magia che Telethon e la ricerca possono donare ai bambini, e non solo, affetti da malattie genetiche.
Un messaggio di speranza che abbiamo scelto di raccontare con una bambina, che avvolta in un viaggio al confine tra sogno e realtà si avventura alla ricerca del suo regalo.
Tra incantesimi e difficoltà, aiutata e sorretta da una figura magica quasi eroica che la accompagna in questo viaggio, si risveglia il giorno di Natale trovando proprio ciò che cercava: una campanella d’oro, simbolo di gioia, di vita e di felicità.
In questa esibizione televisiva l’anima digitale si è perfettamente fusa con le espressioni coreografiche per realizzare uno storytelling basato su una metafora che ha voluto, con leggerezza, trasmettere il forte messaggio

Cliente Artificio Italiano Srl per RAI UNO
Anno 2018
Evento Maratona Televisiva di Natale TELETHON
Competenze Videomapping su Tulle Hologrey | Motion Graphics | Hologram Design | Light Design | Sound Design | Arti Performative | Copy creativo | Regia
Location Auditorium RAI – ROMA